AMBITI DI APPLICAZIONE: INDUSTRIA - EDILIZIA – INGEGNERIA – ARCHITETTURA – SICUREZZA SUL LAVORO
01
ISPEZIONI E MONITORAGGI IN AMBITO EDILE E IN AMBIENTI DIFFICILMENTE ACCESSIBILI
Tetti, silos, ciminiere, antenne, camini, capannoni ed edifici dismessi
Mediante l’utilizzo dei droni è possibile ottenere informazioni molto dettagliate sullo stato di conservazione di tetti, coperture, camini, grondaie e facciate, evidenziando eventuali danni, crepe, perdite od infiltrazioni senza l’uso di ponteggi, gru o cestelli elevatori e quindi in tempi brevi e con costi contenuti.
Mediante l’uso di riprese video e fotografie con camera ad alta risoluzione e/o termocamera, se necessario, si possono pianificare manutenzioni mirate con notevoli vantaggi in termini di tempo, costi e, non ultimo, di sicurezza.
​
La videoispezione può essere seguita anche in streaming, permettendo di coinvolgere anche più persone non fisicamente presenti sul campo effettuando un’ispezione “a distanza”, identificando a priori l’area su cui intervenire.
Il monitoraggio dello stato di avanzamento dei cantieri può essere condotto, a seconda delle specifiche necessità, sia tramite il rilievo fotogrammetrico dell’area di cantiere a intervalli di tempo stabiliti, sia attraverso foto e videoispezioni.
​
E’ possibile esportare i file del rilievo fotogrammetrico per elaborazioni sui principali software BIM e CAD.
Poiché disponiamo di una flotta di droni con caratteristiche diverse, possiamo ispezionare e monitorare cantieri di ogni tipologia e di ogni grado di “complessità”.
​
I droni, potendo raggiungere aree difficilmente accessibili e ambienti complessi, permettono di limitare il coinvolgimento in loco del personale, riducendo il rischio di incidenti sul lavoro.