top of page

SETTORI DI APPLICAZIONE: EDILIZIA – INGEGNERIA – ARCHITETTURA - GEOLOGIA

01

Fotogrammetria aerea con drone

L’impiego dei droni rappresenta un’ulteriore evoluzione della fotogrammetria digitale applicata alla topografia.

Permette di effettuare rilievi di grandi aree con precisione, con un alto livello di dettaglio, infatti, consente di acquisire un maggior numero di dati e misure in tempi molto brevi, se paragonato a quelli ottenibili mediante le tecniche tradizionali. L’utilizzo di punti di controllo a terra permette di ottenere dati georeferenziati.

 

Uno dei principali vantaggi della fotogrammetria con drone è la possibilità di ottenere in tempi contenuti un rilievo completo del territorio preciso ed affidabile, sempre a disposizione e consultabile per necessità future. Oltre ad avere un “vantaggio tecnologico”, questa metodica permette di limitare i costi grazie alla possibilità di contenere i tempi di esecuzione. 

Inoltre, con i droni si ha facilmente accesso a quelle zone che con la tecnologia tradizionale non sono raggiungibili.

Per il rilievo di terreni con grandi dislivelli, nonché di terreni di grandi dimensioni questa tecnologia è ormai imprescindibile per ottenere ricostruzioni precise e dettagliate. 

DEM Digital Elevation Model terreno.jpg

DEM

Le fotografie in alta risoluzione acquisite dalle fotocamere del drone sono allineate, ottimizzate ed elaborate mediante un software “Structure from Motion” dal quale è possibile ottenere:

  • nuvole di punti;

  • modelli digitali di elevazione, DEM (DSM/DTM);

  • ortofoto, grazie alle quali è possibile effettuare misurazioni di distanze, superfici e volumi;

  • modelli 3D;

  • curve di livello;

  • sezioni.

L’esportazione dei risultati è possibile in molti formati e risoluzioni a seconda delle specifiche necessità del cliente, oltre che essere compatibile con programmi di elaborazione CAD e GIS.

Il rilievo di terreni con il drone permette di ottenere ricostruzioni precise e dettagliate del territorio.

 

Le applicazioni vanno dalla progettazione di edifici a quella di infrastrutture complesse, dato l’estremo dettaglio che si può raggiungere.

La possibilità di fornire elaborati in risoluzioni più o meno spinte permette di andare incontro alle necessità più diverse.

bottom of page